Motore di ricerca in logica fuzzy

Introduzione alla ricerca fuzzy

In questo articolo tratteremo di un’applicazione concreta della tecnologia fuzzy: la ricerca di corsi di formazione adatti alle proprie necessità in modo da raggiungere un determinato obiettivo in termini di competenze.

L’offerta formativa è oggi molto ampia e variegata e rende spesso complicato individuare il corso o il percorso formativo (ossia un’adeguata sequenza di corsi) più adatto per il raggiungimento di un determinato obiettivo professionale (ad esempio acquisire le conoscenze per diventare responsabile risorse umane) o per scegliere un adeguato percorso post laurea (ad esempio un master in piattaforme orbitanti).

Grazie ad Internet è possibile accedere a un numero enorme di corsi, disponibili spesso su siti tra loro molto differenti. Questa offerta è però spesso fonte di confusione e rende molto laborioso identificare l’evento formativo più adatto.

Spesso, oltre ai contenuti, sono fondamentali anche i requisiti di ingresso al corso o la sua collocazione geografica o temporale. Queste ulteriori variabili non fanno altro che rendere ancor più difficile la scelta del corso più adatto.

I nostri esperti hanno collaborato alla realizzazione di un portale con l’obiettivo di diventare il punto di incontro tra l’offerta e la domanda formativa. Tale portale è ormai operativo da tempo e con risultati molto interessanti.

Dietro al portale vi è un’azienda italiana innovativa e fortemente motivata che, dopo anni di ricerche e prototipazione, ha sviluppato un proprio modello di ricerca basato sulla logica fuzzy.
Con la collaborazione dei nostri esperti è stato possibile implementare una versione del motore di ricerca adatta ad un uso intensivo e destinata quindi non più ad un sito dimostrativo ma ad un portale pienamente operativo in grado di aiutare e agevolare a trovare la propria controparte ideale sia chi cerca formazione sia chi la offre.

L’azienda è la Wissen Search srl e il portale e raggiungibile al sito wissensearch.it.

I vantaggi del modello di ricerca fuzzy

Logica fuzzy, in questo caso, ha rappresentato il giusto compromesso tra potenza e semplicità

L’approccio basato sulla logica fuzzy ideato dalla Wissen Search srl è in grado di ottenere una migliore classifica dei possibili corsi adatti ad un determinato insieme di requisiti formativi.

Il miglioramento consiste principalmente nel poter rilassare alcuni dei vincoli a vantaggio di altri, proponendo quindi tra le prime posizioni, soluzioni che magari non rispettano tutte le condizioni imposte ma che comunque tendono ad avvicinarsi alla richiesta ideale molto più che nell’approccio “bovino” in cui si impone, pedissequamente, il rispetto esatto di tutte le condizioni.

Ovviamente chi esegue la ricerca può decidere se, nei criteri di selezione più importanti, ritiene più opportuno operare in logica fuzzy oppure in logica esatta. In questo modo l’utilizzatore può adattare il livello di “rigidità” e di “flessibilità” del motore di ricerca secondo le proprie esigenze, campo per campo.

Il principale effetto di questo approccio è che si ottengono risultati di elevata qualità (dal punto di vista delle esigenze dell’utente) ma in maniera semplice e con un grado di approssimazione definibile dall’utente stesso facilmente ed intuitivamente.
L’algoritmo fuzzy di proprietà della Wissen Search srl rappresenta un approccio molto innovativo, efficiente ed efficace, senza dover ricorrere alla complessità dei motori semantici, all’uso di complesso ontologie, di reasoner o di altre tecnologie molto sofisticate.

Conclusioni

Ancora una volta, un approccio basato sulla logica fuzzy dimostra di poter coniugare semplicità e potenza nell’ottenere un risultato di elevata applicazione pratica quale la ricerca dei percorsi formativi più adatti per il raggiungimento di un determinato profilo basato su (più o meno) definiti fabbisogni formativi.
Un portale, secondo la nostra modesta opinione, da provare e da inserire nei propri Preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *