Acquisizione dati da fonti eterogenee e distribuite utilizzando Agenti Mobili Intelligenti

In un mondo in cui le fonti e le informazioni disponibili online, near-online e anche off-line sono in continuo e crescente aumento, è sempre più importante poter disporre di informazioni accurate, aggiornate ed esaustive, specialmente nell’ambito della ricerca.

Questo è stato l’obiettivo di Samurai (Sistema di Acquisizione dati Multi Utente distribuito su Reti ad Agenti Intelligenti), progetto che ha visto la realizzazione di un database centralizzato in cui vengono archiviate, nel rispetto delle normative vigenti sulla privacy e sulla proprietà intellettuale, informazioni tecniche, industriali, cliniche e commerciali disponibili a livello mondiale circa i materiali definiti biocompatibili.

Leggi tutto “Acquisizione dati da fonti eterogenee e distribuite utilizzando Agenti Mobili Intelligenti”

Manutenzione predittiva e IoT (Internet of Things)

Chiunque debba eseguire manutenzione su sistemi complessi è perfettamente consapevole della necessità di prevenire i guasti.

Un fermo causato da un guasto causa, in genere, notevoli costi e altri tipi di problemi che un fermo programmato non ha.

Sono possibili, quindi, varie strategie di manutenzione, da quella programmata ciclica a quella on-condition.

Tra le molteplici strategie possibili di manutenzione, la manutenzione predittiva ha una grande importanza in quanto essa viene eseguita quando, in base all’analisi dello stato del sistema, ciò evidenzia un’elevata probabilità di guasto imminente. Questo approccio è, però, uno dei più complessi dell’ingegneria della manutenzione e necessita di un pesante utilizzo di sensoristica, sistemi di vario genere e tecnologie innovative o, comunque, allo stato dell’arte.

La manutenzione predittiva è da molti ritenuta la più concreta ed efficace applicazione dell’Internet of Things (IoT).

Leggi tutto “Manutenzione predittiva e IoT (Internet of Things)”

Motore di ricerca in logica fuzzy

Introduzione alla ricerca fuzzy

In questo articolo tratteremo di un’applicazione concreta della tecnologia fuzzy: la ricerca di corsi di formazione adatti alle proprie necessità in modo da raggiungere un determinato obiettivo in termini di competenze.

L’offerta formativa è oggi molto ampia e variegata e rende spesso complicato individuare il corso o il percorso formativo (ossia un’adeguata sequenza di corsi) più adatto per il raggiungimento di un determinato obiettivo professionale (ad esempio acquisire le conoscenze per diventare responsabile risorse umane) o per scegliere un adeguato percorso post laurea (ad esempio un master in piattaforme orbitanti).

Grazie ad Internet è possibile accedere a un numero enorme di corsi, disponibili spesso su siti tra loro molto differenti. Questa offerta è però spesso fonte di confusione e rende molto laborioso identificare l’evento formativo più adatto.

Leggi tutto “Motore di ricerca in logica fuzzy”

Ed ecco il nuovo sito …

Con questo post inauguriamo il nuovo sito della nostra azienda.

Non solo restyling ma anche tanti nuovi contenuti.

Vi aspettiamo su queste pagine per trattare di ICT e Automazione e della loro applicazione nei più svariati settori, dall’Industria all’Energia, dall’Ingegneria Logistica ai Sistemi di Supporto alle Decisioni.